Il Lean Coaching come Strumento di Crescita Aziendale
Nei nostri progetti di crescita aziendale dobbiamo avere ben chiaro e delineato DOVE DOBBIAMO ARRIVARE (l’obiettivo), e dobbiamo avere alla guida una LEADERSHIP forte e coraggiosa, desiderosa di intraprendere la via del cambiamento e del miglioramento continuo.
Importantissimo è quindi individuare e stabilire rapporti proficui ed emozionali con tutti i soggetti che possono contribuire alla crescita di valore della propria azienda. Il “LEAN COACH” individuato deve mettere in campo diverse azioni di crescita attraverso la tecnica da noi utilizzata del LEAN COACHING.
Attraverso il coaching, trasmettiamo all’azienda come fare per:
Comunicare
il cambiamento: aiutare ad affrontarlo e ad evitare voci sparse e a volte confuse
Creare
partecipazione, motivazione e coinvolgimento, per ridurre i contrasti e fare meglio accettare i cambiamenti, condividendoli
Facilitare
e sostenere le persone, per ridurre gli ostacoli e creare meno vincoli da aggirare
Negoziare e incentivare
al fine di stimolare i collaboratori ad intraprendere il percorso delineato.
Per creare Valore
Il vero LEAN COACH deve sapere applicare le COACH ABILITIES, per sapere trasformare il valore dei propri collaboratori in VALORE PER L’IMPRESA. Oltre al LEAN COACH, serve individuare un TEAM di LAVORO coeso e motivato al cambiamento.
Per migliorare il Team
Il LEAN COACHING individuale aiuta i collaboratori a migliorare le proprie prestazioni professionali, supportandoli nel superamento dei problemi concreti incontrati durante l’attività professionale e nel raggiungimento di obiettivi efficienti, assiste il gruppo nella comunicazione tra i suoi membri, la motivazione, il coinvolgimento e l’impegno verso l’obiettivo comune precedentemente delineato.
Per avere un metodo
Il processo di coaching individuale utilizzato col metodo del LEAN COACHING prevede una serie di incontri di 1-2 ore CON IL TEAM DI LAVORO, in cui il coach aiuta la persona ad utilizzare in modo più proficuo tutte le sue risorse.
Si tratta di un cambio di focus, dove l’attenzione si sposta dalla prospettiva personale a quella del gruppo.