[#1 Introduzione] Come apportare valore strategico nei processi di cambiamento: il ruolo vincente del Temporary Manager
Oggi vogliamo presentarvi una nuova rassegna che nelle prossime settimane vi accompagnerà nella scoperta delle diverse esperienze e dei vantaggi che la figura del Temporary Manager può portare all’interno della vostra azienda. Qualora non vi sia già, naturalmente.
Di cosa si occupa esattamente un Temporary Manager? In quali aree aziendali può aiutare a gestire il cambiamento? Perché può essere utile incaricare una risorsa esterna per la guida di determinati processi? Ma soprattutto, quali benefici può apportare la scelta di affidarsi ad un Temporary Manager?
Il cambiamento spaventa tutti, è naturale, ma spesso è necessario affrontarlo per uscire da situazioni complicate, oppure è addirittura auspicabile per cogliere delle opportunità altrimenti irraggiungibili.
Noi di Business Space offriamo da anni ai nostri clienti la possibilità di disporre di una nostra risorsa, preparata e competente in grado di aiutarli nella gestione di specifici processi aziendali, più o meno complessi. Nelle prossime settimane vi mostreremo alcuni esempi, anche molto diversi tra loro, di quello che possiamo offrire e di quali vantaggi possa comportare la scelta di affidarsi ad un Temporary Manager B-Space.
QUAL È IL COMPITO DEL TEMPORARY MANAGER?
Il Temporary Manager B-Space è un professionista di alto profilo in grado di implementare, condurre, evolvere un processo aziendale complesso, che presidia in modo continuativo e di cui ne garantisce il risultato e la coerenza con la visione strategica aziendale.
È una figura presente in azienda con continuità per tutto il periodo concordato, che può andare da alcuni mesi ad alcuni anni, a seconda della necessità. Ma soprattutto, è colui che lavora a stretto contatto con le risorse interne che animano quel processo, che lavora per la crescita delle loro competenze ed il miglioramento del loro approccio lavorativo.
Il processo presidiato da un Temporary Manager B-Space può riguardare qualsiasi area: dall’amministrazione alla gestione delle risorse umane, dalla finanza e controllo alla ricerca e sviluppo, passando per la produzione, la supply chain e il comparto tecnico, senza dimenticare il commerciale, il marketing e il supporto alla direzione strategica.
Il Temporary Manager porta e diffonde in azienda nuovi metodi e strumenti di lavoro, rinnova con coerenza la cultura aziendale, sempre in modo sostenibile.
QUALI BENEFICI PUÒ PORTARE UN TEMPORARY MANAGER NELLA MIA PMI?
I vantaggi sono numerosi ma non possiamo né dobbiamo generalizzare: ogni impresa è diversa dall’altra per capacità, risorse e cultura. Possiamo però affermare con sicurezza che solo una figura esterna, che vi lavora però internamente con continuità e a stretto contatto con il personale, può cogliere le peculiarità più intrinseche e farle emergere in tutto il loro potenziale.
Le motivazioni per dare l’incarico ad una risorsa esterna possono essere molte, proviamo a rispondere alla domanda fatidica: perché dovrei affidarmi ad un Temporary Manager?
Perché la mia azienda deve implementare un’attività strategica, con carattere di urgenza, e perché in azienda non sono presenti le competenze o il tempo per realizzarla. Ci si affida quindi ad una figura altamente qualificata che si fa carico di realizzare sul campo quell’attività garantendo il risultato concordato;
Per accompagnare una o più risorse interne ad un ruolo manageriale e alla gestione del processo di cui saranno responsabili, dando loro competenze e approccio lavorativo che oggi non hanno;
Per affiancare l’imprenditore nella gestione operativa e presidio di uno o più processi strategici aziendali, affinché siano sia coerenti tra di loro che coerenti con la vision e mission aziendali;
Per gestire un passaggio generazionale;
Perché non è presente in azienda, o disponibile sul mercato, una figura manageriale idonea alla gestione di un dato progetto e per questo l’azienda necessita dell’esperienza e competenze di un consulente esterno che lo realizzi;
Per ideare, progettare, implementare un nuovo processo aziendale fino a renderne l’esito stabile e consolidato; e poi passare il testimone al manager che verrà selezionato ed assunto per darne continuità.
Dopo avervi illustrato alcune delle principali motivazioni per cui si può avvalere del servizio di Temporary Management, nelle prossime newsletter vi parleremo dei nostri Temporary Manager, di come stanno operando e delle PMI in cui stanno prestando servizio.
Tips&Tricks
La responsabilità personale in azienda
La responsabilità, secondo il modello di coaching ontologico-trasformazionale che B-Space utilizza nel proprio lavoro quotidiano, è intesa come abilità a rispondere e, nel dettaglio, a gestire le situazioni che dobbiamo affrontare, indipendentemente dalle cause che l’hanno provocata.
Quindi anche se ciò che accade non è dipeso da noi, abbiamo comunque la possibilità – e quindi la responsabilità – di agire per cambiare la situazione.
Se siamo parte di un problema, siamo anche parte della soluzione.
In pratica, di fronte ad un problema possiamo utilmente chiederci: “Come possiamo far fronte a questa situazione che non è come ci piacerebbe che fosse? Come possiamo agire, date le circostanze in cui ci troviamo?”
Come ci muoveremo dipende da come guardiamo alle circostanze, e il raggiungimento – o meno – del risultato atteso dipende da come agiamo.
Se guardiamo da non responsabili probabilmente penseremo che o cambiano le circostanze o non riusciremo a raggiungere risultato; se invece facciamo fronte, responsabilmente, a quello che sta succedendo, la domanda allora diventa: “che opportunità ci dà il mondo ora? Che altre porte si stanno aprendo?”.
E voi, come organizzate il concetto di responsabilità in azienda?