Academy aziendale: istruzioni per l’uso
Le Academy aziendali sono sempre più diffuse nelle organizzazioni e stanno diventando gli strumenti principali per individuare personale non formato da assumere, specialmente all’interno delle PMI. Da qualche anno, infatti, le aziende sono in grande difficoltà a causa del fenomeno del cosiddetto “talent shortage” – ovvero la carenza di lavoratori qualificati necessari per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.
Le Academy aziendali sono veri e propri programmi di formazione e sviluppo strutturati a livello aziendale, progettati per formare talenti giovani o meno giovani: non solo nuove risorse, ma anche dipendenti all’interno dell’azienda che desiderano realizzare percorsi di crescita.
Questi programmi formativi sono sempre più presenti all’interno delle strategie di sviluppo aziendale: oggi più che mai le aziende riconoscono l’importanza di investire nel proprio personale per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.
All’interno delle Academy i programmi formativi comprendono la trasmissione di competenze sia in termini di hard skills, cioè competenze tecniche spesso iperspecializzate, sia soft skills, come la comunicazione, la collaborazione e la propensione al problem solving, qualità importanti per il successo in qualsiasi ambiente lavorativo.
Mettersi in gioco a livello teorico e pratico aiuta inoltre i partecipanti alle Academy a sviluppare una comprensione più profonda delle strategie aziendali e a lavorare più efficacemente all’interno della loro squadra.
Quali sono gli step necessari per creare da zero una Academy aziendale?
1. Analisi del fabbisogno aziendale
È importante determinare gli obiettivi e le aspettative per l’Academy Aziendale, come ad esempio lo sviluppo delle competenze dei dipendenti o l’identificazione dei nuovi talenti necessari alla crescita aziendale.
2. Costruzione del percorso formativo
In sinergia con l’azienda, è necessario costruire il percorso formativo utile all’azienda anche in base alle sue aspettative. Si definisce durata e modalità di svolgimento della formazione (in aula fisica o virtuale/laboratorio), materie da trattare e docenti da coinvolgere, incaricando anche il personale già in forza.
3. Selezione dei candidati
Si definiscono i criteri per la selezione dei partecipanti, interni o esterni all’azienda. I profili dei candidati devono essere in linea con gli obiettivi aziendali: junior che intendono crescere o senior pronti a rimettersi in gioco portando a un livello superiore le proprie competenze.
4. Implementazione dell’Academy
Per creare Academy aziendali esistono opportunità di finanziamento, come ad esempio i fondi per la formazione e lo sviluppo delle competenze.
Le aziende aderenti a Fondimpresa, per esempio, hanno l’opportunità di finanziare Academy aziendali con Piani formativi finalizzati a incentivare interventi per la qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, da assumere poi nelle imprese aderenti.
Questa è solo una delle opportunità finanziate disponibili: è importante che l’azienda valuti tutte le opportunità disponibili per ridurre i costi e ottenere finanziamenti, al fine di garantire il successo dell’Academy.
Se avete necessità di capire meglio come funzionano le Academy Aziendali, scriveteci all’indirizzo info@b-space.it.