Assistere le persone nello sviluppo delle proprie competenze relazionali: il caso Casone Spa
Era il 1973 quando i F.lli Adami fondano Casone Spa sul terreno denominato I Casoni, a Noceto in provincia di Parma, che a quei tempi la famiglia lavorava. Da allora l’azienda non ha mai smesso di crescere nel segno dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.
Casone Spa oggi conta 130 dipendenti ed è specializzata nella produzione di contenitori in plastica e packaging di alta qualità e per ogni settore industriale.
Il grande ampliamento dello stabilimento, la cui estensione totale è attualmente di 23.000 mq, arriva negli anni ’90 insieme alla diversificazione dei settori di vendita dei propri prodotti e del Certificato ISO 9001. Nel 2020, grazie all’impegno orientato alle migliori pratiche disponibili, per il nostro settore, arriva il certificato FSCC 22000, standard Globale per la Gestione della Sicurezza Alimentare.
Casone Spa oggi produce con un alto concetto di innovazione e qualità, anche ambientale. L’azienda ha scelto di ridurre e minimizzare i rischi correlati alla produzione di imballaggi in plastica. Ciò è reso possibile tramite l’uso di macchine elettriche, il recupero di scarti di produzione e l’utilizzo di materiali post-industriali e post-consumo. L’investimento in R&S è importante per progettare e creare contenitori che possano garantire alte prestazioni.
All’interno di questa azienda in costante sviluppo, B-Space ha avuto il privilegio di intervenire nell’ambito delle politiche di gestione delle risorse umane, grazie alla collaborazione preziosa e costante dell’H&R Manager, Federica Bernardi, con la supervisione dell’Operations Manager, Domenica Oliveto, importante riferimento delle persone che lavorano nell’ambito della produzione/magazzino/logistica.
“Un’opportunità di crescita per i nostri collaboratori acquisita grazie alla competenza e alla professionalità della coach Simona Maiocchi. I nostri colleghi hanno beneficiato di uno sviluppo delle proprie competenze personali e professionali attraverso training esperienziali elaborati da casi concreti.”
Federica Bernardi, H&R Manager
L’intervento della nostra referente delle risorse umane Simona Maiocchi, diplomata come executive coach presso EEC di Torino, si è concretizzato in tre tipologie di interventi diversi, con obiettivi specifici:
Attività di formazione di 16 ore per due gruppi di lavoratrici e lavoratori di livello intermedio, operanti nell’ambito della amministrazione, acquisti, produzione, logistica e magazzino, con l’obiettivo di assisterli nella loro crescita culturale e organizzativa di pari passo con la crescita aziendale.
In questo percorso sono stati introdotti temi quali la capacità di comprendere le dinamiche delle relazioni interpersonali con i colleghi e i responsabili, al fine di raggiungere gli obiettivi di business in modo più veloce, condiviso ed efficace;
Attività di consulenza e formazione ai responsabili di funzione, specificamente delineata nella creazione dell’identikit del capo-turno.
Il processo ha avuto l’obiettivo di coinvolgere le persone capo-turno per definire in modalità di co-progettazione il ruolo e le mansioni nello specifico; questo modello appreso dai manager è stato poi utilizzato dagli stessi per altre attività di definizione di ruoli e mansioni aziendali;
Attività di formazione in pillole rivolta ad alcune collaboratrici e collaboratori che operano in produzione e in magazzino sull’importanza delle modalità di comunicazione idonee a raggiungere i propri obiettivi professionali.
Anche questa attività è stata progettata e realizzata al fine di rendere il percorso di crescita delle persone coerente con il percorso di crescita della azienda.
“Il risultato di questa formazione è stato sin da subito evidente perché, da una parte, ha contribuito a creare consapevolezza sull’importanza delle relazioni tra i colleghi e dall’altra, ha fornito loro degli strumenti concreti, grazie ai quali imparare ad interagire. In tal modo le persone, usando nuovi approcci relazionali, sperimentano percorsi che consentono loro di lavorare meglio e li focalizza su obiettivi aziendali.”
Domenica Oliveto, Operations Manager