Sul controllo di gestione: il caso Silor Srl

Silor Srl è un’azienda specializzata nell’allestimento di veicoli commerciali con sede a Suzzara, in provincia di Mantova.

La nascita dell’odierna Silor è legata all’esperienza e alla conoscenza del legno da parte di Falegnameria Furlotti, sorta nel 1959 come bottega artigianale per la costruzione di mobili e che ha rappresentato le basi di Silor e, così, scandito il passaggio generazionale da padre in figlio. In virtù della vicinanza strategica con le più rinomate aziende produttrici di veicoli commerciali e industriali, è stata data vita a nuovi business oggi consolidati.

Il logo di Silor è un camaleonte, l’animale in grado di adattarsi in ogni momento al mutare di ciò che lo circonda. Silor è proprio così: un’azienda capace di crescere nel tempo grazie al suo adattamento al cambiamento e all’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi modelli, sia organizzativi che di business.

Oltre a salde collaborazioni con le più grandi aziende produttrici di veicoli commerciali e industriali – di cui Silor ormai da anni cura gli allestimenti interni – l’azienda ha dato vita a business di prodotti e servizi propri, quali i KIT Fai Da Te Pianali&Fiancate e, non ultimo, il Centro Allestimento Furgoni con cui viene offerta un’ampia varietà di allestimenti per rispondere alle esigenze del trasporto su ruote: per persone e per merci, anche di cibi deperibili e a temperatura controllata.

La collaborazione tra Business Space e Silor è iniziata nel 2016, da allora lavoriamo insieme in ambito di Controllo di Gestione e Contabilità Industriale. La richiesta iniziale ricevuta dal management di Silor era di avere un supporto qualificato in ambito Controllo di Gestione, in particolare sulla contabilità industriale, per una valorizzazione puntuale e precisa dei costi di prodotto e, di conseguenza, dei relativi margini finali.

Lavorando con grandi aziende multinazionali, dalle quali molto spesso i prezzi di vendita vengono “imposti” o comunque delimitati entro dei range molto stringenti, per Silor risulta fondamentale conoscere il costo completo dei propri prodotti e servizi, e così garantire un’organizzazione sostenibile ed una redditività ritenuta soddisfacente per la proprietà aziendale.

 «Conoscere in maniera precisa il costo dei nostri prodotti e quindi la loro effettiva marginalità è stato il motivo per cui inizialmente abbiamo voluto Business Space come partner, poi si sono aggiunte molte altre cose, in base alle nostre sempre nuove necessità. Insieme, abbiamo sviluppato un sistema di calcolo costi e uno schema di preventivazione che ci guida quotidianamente nella redazione delle offerte e nel rapporto con i clienti, ma anche nel rapporto e valutazione dei fornitori che scegliamo.»

Mirco Pini

Responsabile Acquisti e Sviluppo Prodotto Silor Srl

Abbiamo quindi costruito, attraverso una stretta e costante collaborazione con i manager e le risorse interne, un sistema di controllo di gestione che oggi conta:

  • un monitoraggio trimestrale della redditività aziendale, attraverso uno schema di riclassificazione di conto economico che rende, alla proprietà e ai manager, uno sguardo sintetico e chiaro delle performance aziendali oltre che un’analisi e visione costante dell’andamento storico di costi e ricavi;

  • un’attività consolidata di budgeting che coinvolge le principali aree aziendali – produzione e tecnico, commerciale, acquisti, investimenti – e che sfocia in un’analisi periodica degli scostamenti tra quanto previsto e quanto realizzato a consuntivo e che rappresenta un momento non solo di confronto ma anche di stimolo e generatore di nuove idee e strategie;

  • un modello di contabilità industriale per il calcolo dei costi orari industriali e dei costi di struttura e finanziari, funzionali alla corretta valorizzazione dei prodotti e servizi offerti ed anche un supporto all’attività di preventivazione eseguita dall’ufficio commerciale. Il modello di contabilità industriale è stato inoltre implementato all’interno dell’ERP aziendale, in modo tale da renderne snella e automatica la propria alimentazione e l’ottenimento di dati in output.

«Grazie a Business Space abbiamo portato nella nostra azienda un sistema di controllo di gestione essenziale ed efficace, rispondente alle nostre esigenze, che sono sempre nuove. Abbiamo imparato a “leggere” e monitorare la redditività della nostra azienda; negli anni, ci siamo dati anche nuovi obiettivi, sia in termini di mix di prodotti e servizi offerti, sia in termini di ottimizzazione dei costi.»

Loris Furlotti

A.D. e Presidente Silor Srl


Tips&Tricks

Cosa significa comunicare con un collaboratore?

Le direzioni aziendali sanno che la parte più difficile del lavoro quotidiano dei propri responsabili è parlare con i propri collaboratori e collaboratrici. Parlare non significa necessariamente capirsi, significa semplicemente comunicare con le parole, i gesti non verbali e le modalità para-verbali come il tono di voce, le pause, i silenzi etc.

Questa attività rimane quindi una delle più complesse in quanto dipende strettamente dalla tipologia dello stile di comunicazione delle persone.

Cosa si intende esattamente con il termine comunicare? Sembra una domanda banale e scontata ma non lo è per nulla. In sintesi, comunicare non è parlare ma ascoltare. E ascoltare vuol dire anche capire ciò che l’altro non ci sta dicendo.

Comunicare implica reciprocità, intenzionalità e possibilità di fraintendimento perché ciò che ascoltiamo è distorto dai nostri preconcetti e dalle nostre aspettative sulla situazione e sulla persona che ci sta parlando.

Se vuoi comunicare devi anche saper capire il contesto in cui ti trovi e la prospettiva dell’altra persona.

Se vuoi comprendere quello che l’altro dice devi ascoltare e chiedergli di aiutarti a capire con quali lenti sta osservando il mondo, utilizzando l’empatia ove riesci a metterla in pratica.

 

Quanto è facile comunicare nella tua azienda?

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