Interventi per il sostegno alla occupazione di figure professionali di difficile reperimento
Con l’Avviso n. 3/2024 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia Piani formativi finalizzati a qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al sistema.
La dotazione finanziaria stanziata è di € 20.000.000 e le domande di finanziamento dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.
Chi può presentare domanda di finanziamento?
La possibilità di fare domanda e quindi di realizzare il Piano formativo è riservata esclusivamente alle aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.
Tuttavia, in via straordinaria, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo.
A chi è destinato il Piano formativo?
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che, anche in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formarli.
È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.
Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione dei partecipanti effettivi.
I Soggetti proponenti singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 600.000,00 (euro seicentomila/00).
Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 11 dell’Avviso.
Se voleste saperne di più in merito a questo bando di finanziamento o aveste bisogno di un referente che vi aiuti a seguire la procedura, non esitate a contattarci: abbiamo un consulente B-Space dedicato in grado di accompagnarvi lungo tutto il percorso, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale. Scrivete a simona.maiocchi@b-space.it