Report di Sostenibilità ESG: la consulenza che porta vantaggio competitivo alla tua azienda
Il Report di Sostenibilità secondo i parametri ESG – Environmental, Social and Governance – è uno strumento indispensabile per misurare, valutare e migliorare gli standard ambientali, sociali e di governance di un'azienda. Questo processo permette alla tua impresa di operare in modo responsabile, evitando danni all'ambiente e alle persone, e assicurando una sostenibilità duratura sia economica che extra-economica.
In sostanza, il Report di Sostenibilità ESG analizza le pratiche e le prestazioni non-finanziarie della tua azienda, allo scopo di individuare e quindi sviluppare i punti focali di intervento attuali e futuri dell’organizzazione. Ciò non solo migliora l'impatto ambientale e sociale della tua attività, ma rafforza anche la tua reputazione e competitività sul mercato.
I consulenti B-Space offrono un approccio strutturato e approfondito per creare il Report di Sostenibilità ESG della tua azienda, articolato in sette passaggi fondamentali:
Identificazione e coinvolgimento degli stakeholder aziendali
Creiamo un piano di engagement degli stakeholder aziendali (interni ed esterni), coinvolgendo fornitori, investitori, dipendenti e clienti tramite interviste, focus group e survey per capire quali sono le questioni ESG più rilevanti per la tua azienda e le aree in cui è necessario apportare azioni correttive e di miglioramento.Raccolta dei dati interni
Raccogliamo tutte le informazioni sulle pratiche e politiche aziendali, processi, prodotti e servizi.Definizione degli obiettivi
Stabiliamo in modo chiaro e trasparente gli aspetti della sostenibilità aziendale da esaminare durante l'Audit ESG.Analisi dei dati
Valutiamo i rischi e le opportunità aziendali in relazione ai temi ESG.Valutazione delle prestazioni
Analizziamo i KPI ESG specifici dell’azienda, confrontando le prestazioni di sostenibilità passate e attuali.Reporting
Redigiamo il report dettagliato con i risultati dell’Audit ESG, evidenziando punti di forza, debolezze e raccomandazioni per il miglioramento del punteggio. Stiliamo inoltre il piano d’azione da mettere in atto per migliorare le aree con punteggio insufficiente o negativo.Verifica del rispetto della Normativa
Verifichiamo infine che tutte le informazioni rispettino le linee guida della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
I vantaggi dell’Audit ESG
L’Audit ESG gioca un ruolo cruciale nella mitigazione dei rischi ambientali, sociali e di governance e affidarsi a B-Space per l’implementazione del Report di Sostenibilità ESG garantisce alla tua aziende almeno 5 vantaggi strategici, oltre naturalmente all’obbligo del rispetto della normativa ove applicabile.
Innanzitutto, migliora significativamente la reputazione del brand. Un report ESG ben strutturato ti posiziona come un'azienda trasparente e attenta al territorio, aumentando la fiducia di clienti e partner, e di conseguenza i ricavi.
Inoltre, adottare criteri ESG facilita l'accesso al credito: gli investitori e gli enti creditizi considerano le aziende conformi agli standard ESG come più affidabili, rendendo più agevole ottenere finanziamenti e investimenti.
L'Audit ESG permette anche di identificare i rischi e migliorare la gestione aziendale, individuando le aree di non conformità e permettendo di intervenire sui Codici di condotta, come le normative ambientali, le leggi sul lavoro, gli standard sui diritti umani, le pratiche di lavoro, i protocolli di salute e sicurezza, il benessere dei dipendenti e le iniziative di diversità e inclusione.
Un ulteriore beneficio è il miglioramento continuo delle performance aziendali. Monitorando costantemente i risultati di sostenibilità, la tua azienda può raggiungere obiettivi ESG a breve, medio e lungo termine. Infine, l'Audit ESG consente la riduzione dei costi operativi: permette infatti di identificare le aree di inefficienza, come lo spreco dell'energia elettrica, di ottimizzare le risorse, migliorando la sostenibilità economica dell'azienda.
Business Space offre una competenza professionale nell'implementazione di Report di Sostenibilità ESG. Collaborare con noi significa avvalersi di un team di esperti che conoscono a fondo le esigenze delle PMI italiane e sanno come trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo. Con B-Space, non solo rispetti la normativa, ma potenzi anche la tua azienda con strategie sostenibili e responsabili che guardano al futuro.
Tips&Tricks
È utile occuparsi del capitale umano nelle piccole e medie imprese?
All’interno delle PMI spesso non viene considerata utile la figura di chi si occupa di “Risorse Umane”, come se non fosse necessaria alla crescita e al successo aziendale.
Nella realtà, le aziende piccole e medie, ancora di più se a gestione familiare, hanno spesso una grande attenzione per le singole persone, per la loro individualità, ma non per l’organizzazione di un sistema strutturato di politiche e prassi di gestione del capitale umano.
Questa mancanza avviene in parte per scarsa consapevolezza, non idonea competenza, o mancanza specifica di volontà, una strategia di “non gestione” vera e propria.
La pratica di B-Space da anni testimonia consapevolmente la strategia opposta: occuparsi delle persone, anche in strutture relativamente piccole, è utile per la crescita aziendale.
Nelle PMI, in presenza di professionisti dedicati a questa area, sarebbero facilmente quantificabili i benefici immediati e duraturi derivanti dalla definizione di politiche legate al personale, che vadano oltre gli aspetti burocratici e qualche corso di formazione elargito più sull’impulso del momento che non su un approccio strategico.
Esempi di azioni relative al personale che portano benefici per entrambi – lavoratori e aziende – potrebbero riguardare:
la definizione di piani formativi adeguati alle persone e alla azienda per favorirne la crescita;
la creazione di percorsi di valutazione delle performance funzionali allo sviluppo aziendale;
l’attenzione specifica ai bisogni dei lavoratori che riducono il turn over e l’assenteismo;
la definizione di piani di comunicazione interna che riescano a informare e coinvolgere le persone dell’azienda.
Nella tua azienda, pensi sarebbe utile introdurre una figura che si occupi di risorse umane?