Il ruolo vincente del Temporary Manager #2 Human Resources Management
In questo secondo appuntamento della rassegna firmata B-Space dedicata alla figura del Temporary Manager, vogliamo approfondire alcuni aspetti che riguardano un’area aziendale che sta acquisendo sempre più importanza strategica nelle dinamiche aziendali e da cui sempre più spesso nasce il cambiamento: le Risorse Umane.
Al fine di spiegare correttamente quali attività effettivamente compie, day by day, un Temporary Manager in ambito HR, è necessario come sempre partire dalla azienda in cui viene svolta l’attività. A seconda delle necessità del cliente, l’intervento del temporary manager può configurarsi come un inserimento di pochi mesi o, su un arco temporale più esteso, come un progetto di medio/lungo termine.
Lo scopo di ogni incarico ha come fine ultimo quello di rendere autonoma l’azienda nella gestione dei propri processi, mantenendo nel tempo i risultati ottenuti.
Nella nostra esperienza, possiamo affermare che la richiesta dell’intervento di un Temporary HR Manager avvenga come immediata conseguenza dell’individuazione di una mancanza aziendale, spesso riconducibile a uno – o più – di questi tre casi:
· l’assenza di competenze tecniche specifiche all’interno dell’azienda;
· un vuoto manageriale;
· un insufficiente livello di seniority delle risorse presenti.
Tutte circostanze che si possono facilmente tradurre in un’inevitabile perdita di profitto.
In questi casi, l’intervento dei nostri manager con un’alta esperienza e una visione diversa rispetto a quella di chi vive immerso da tempo nella situazione aziendale, si dimostra essere l'unica soluzione che permette di avviare e gestire il cambiamento necessario per tornare a crescere.
Questo ambito di attività riguarda quindi tutti gli aspetti legata al management dei collaboratori e collaboratrici delle organizzazioni, ed è centrale nell’ambito dello sviluppo di organizzazioni non-profit. Ciò che possono fare i Temporary HR Manager B-Space riguarda, per esempio:
Le politiche di recruiting, la selezione e l’inserimento in azienda;
La pianificazione e la progettazione della formazione in azienda, con i fondi interprofessionale e attraverso gli avvisi pubblici;
La definizione delle mansioni, gli incentivi alla performance e la creazione di obiettivi di lavoro, anche collegati alla retribuzione variabile;
L’introduzione del Lean Coaching, ovvero l’inserimento in azienda delle tecniche del coaching per sviluppare un ambiente di lavoro improntato alla produttività e al benessere;
Le azioni di progettazione e di sviluppo attraverso avvisi pubblici e rapporti di partnership con enti privati;
La riorganizzazione del sistema gestionale dei flussi del personale a durata temporanea o a tempo determinato, a seguito della mutata legislazione introdotta dai nuovi decreti legislativi;
L’adeguamento dei turni e degli orari di lavoro necessari a mantenere gli impegni con i clienti;
La gestione dell’organizzazione del lavoro delle risorse umane per far fronte alla crescita repentina degli ordinativi, alternata a cali imprevisti.
Grazie ai piani di intervento del Temporary HR Manager B-Space, l’azienda che in quel momento si trova ad affrontare un vuoto gestionale raggiunge più facilmente gli obiettivi di cambiamento. Questi obiettivi, congiuntamente alle tempistiche di durata dell’incarico, sono sempre definiti congiuntamente all’inizio del progetto.
Di cosa si occupa esattamente un Temporary Manager? In quali aree aziendali può aiutare a gestire il cambiamento? Perché può essere utile incaricare una risorsa esterna per la guida di determinati processi? Ma soprattutto, quali benefici può apportare la scelta di affidarsi ad un Temporary Manager?
Il cambiamento spaventa tutti, è naturale, ma spesso è necessario affrontarlo per uscire da situazioni complicate, oppure è addirittura auspicabile per cogliere delle opportunità altrimenti irraggiungibili.
Noi di Business Space offriamo da anni ai nostri clienti la possibilità di disporre di una nostra risorsa, preparata e competente in grado di aiutarli nella gestione di specifici processi aziendali, più o meno complessi. In queste settimane vi vogliamo presentare alcuni esempi, anche molto diversi tra loro, di quello che possiamo offrire e di quali vantaggi possa comportare la scelta di affidarsi ad un Temporary Manager B-Space.