Investire nel successo: quanto è importante la formazione per il proprio capitale umano? La Valorizzazione
Tra i diversi servizi che Business Space può offrire, la formazione ricopre un ruolo importante per la creazione di valore. La chiave per il successo delle imprese, infatti, risiede non solo nelle loro capacità operative, ma anche nell'abilità di formare e sviluppare il proprio capitale umano. Dopo lo scorso appuntamento dedicato al Controllo di Gestione, proseguiamo con la seconda tappa della rassegna sulla formazione B-Space: la valorizzazione del capitale umano.
Questa importante valorizzazione la si può ottenere grazie ad attività interne all’azienda che prevedono percorsi formativi, con durata che varia dalle 16 alle 48 ore, e che di seguito andiamo a descrivere.
Attività 1.
Le competenze di proattività e relazionali
Corso Propedeutico | 16-20 ore
Il comportamento organizzativo dei collaboratori e delle collaboratrici di un’azienda si riferisce al modo in cui essi interagiscono tra di loro, verso i propri responsabili, e infine verso la direzione.
Per assicurarsi che l’influenza dei comportamenti delle persone sia proficua e positiva, un lavoratore o una lavoratrice deve essere formato/a costantemente per acquisire competenze conversazionali e di approccio tali da aiutare sé stessi e i propri colleghi a cogliere l’importanza delle proprie azioni e responsabilità e di quelle degli altri; l’obiettivo è che nel medio-lungo termine tutti i soggetti coinvolti possano sviluppare la capacità di modellare le condizioni interne dell’impresa e, infine, migliorare il business.
Lo strumento operativo utilizzato per identificare e sviluppare le abilità collaborative utilizzato da B-Space è il coaching trasformazionale, che assiste la persona nello sviluppo delle competenze conversazionali e sviluppa le proprie abilità relazionali e cognitive.
L’obiettivo dell’intervento è individuare e comprendere i punti chiave fondamentali per collaborare con i colleghi, le colleghe e con l’azienda nel suo complesso, funzionalmente al raggiungimento dell’efficienza ed efficacia finale.
Attività 2.
Gli strumenti manageriali
Corso Avanzato | almeno 20 ore
Attraverso questa attività, si intende fare un affondo specifico sugli strumenti manageriali da conoscere e sviluppare per gestire al meglio un’area aziendale, che comprende processi e persone, problematiche diverse e obiettivi articolati. I percorsi si rivolgono ai collaboratori e alle collaboratrici che ricoprono ruoli di influenza, interessati ad affinare le capacità di guida e consolidare la consapevolezza del proprio stile di leadership.
Nell’insieme, il percorso formativo mira a rafforzare un set composito di soft skills come la prontezza decisionale, le capacità relazionali e comunicative, nonché la proficua amministrazione delle risorse intangibili a disposizione, come il coordinamento di un team di lavoro e la gestione del tempo.
Le aree tematiche da trattare – preferibilmente dopo avere svolto il corso propedeutico Attività 1. – sono da progettare nel dettaglio in relazione alle finalità indicate dall’azienda. Questi percorsi possono essere svolti anche a pacchetti singoli da 20 ore ciascuno. A titolo esemplificativo, citiamo alcuni tra percorsi più diffusi:
1. Team Working;
2. Gestione delle riunioni;
3. Stili di Leadership;
4. La delega;
5. Time Management;
6. Comunicazione efficace e Public Speaking;
7. Gestione dei conflitti;
8. Gestione dello stress.
Attività 3.
Le aree di competenze della direzione del personale nelle organizzazioni
Start-up e Sviluppo dell’ambito HR Management | almeno 40 ore
Con la presente attività formativa si intende costruire con l’organizzazione il mindset di strumenti teorici e pratici utili alla implementazione dell’area della direzione del personale interna all’azienda. Il percorso si suddividerà idealmente nelle seguenti aree di competenza dell’HR Management:
Reclutamento, Selezione e Inserimento
Strumenti di selezione, gestione dei colloqui, strategia multicanale per individuare i candidati etc.
Formazione e Apprendimento permanente
Progettare percorsi formativi adeguati ai contesti, i canali di reperimento dei fondi formativi, il coordinamento degli interventi etc.
Valutazione delle competenze e delle performance
Definizione e stesura dei kpi per ogni area aziendale/responsabile di area, condivisione e gestione dei feed-back etc.
Comunicazione Interna ed engagement
Processi e strumenti di condivisione interna per diminuire i conflitti, le aree di stress e trattenere i talenti.
Relazioni esterne e politiche di interrelazione con il territorio di riferimento
Contestualizzare l’azienda per crescere in condivisione con il proprio territorio, utilizzandone le potenzialità, attivazione di percorsi di RSI (Responsabilità Sociale di Impresa), strategie di raccordo con gli enti istituzionali etc.
Dopo aver brevemente parlato del cosa – i contenuti dei corsi – ci farebbe piacere approfondire il come, ovvero le modalità con cui approcciamo l’attività di formazione. Business Space è una società di consulenza e non, prioritariamente, un ente di formazione: ciò nonostante l’attività formativa ha da sempre rappresentato una costante comune a tutti i servizi che offriamo. Il fatto di essere prima di tutto consulenti, spesso anche molto operativi, ci porta a:
· avere un approccio non scolastico;
· esporre concetti teorici passando per esempi e casi pratici;
· illustrare e consegnare ai partecipanti strumenti operativi che declinano la teoria in pratica.
All’interno progetti consulenziali, la formazione risulta spesso funzionale a dare le basi teoriche al personale dell’azienda con cui si andrà a lavorare, al fine di colmare eventuali lacune, creare una base di conoscenze che sia comune a tutti, garantire un maggiore coinvolgimento delle persone e il raggiungimento degli obiettivi di progetto condivisi. Inoltre, l’attività consulenziale, comporta sempre e costantemente la formazione on the job delle risorse interne all’azienda che vengono affiancate ai nostri consulenti.