Un servizio innovativo: il “Lean Coaching”
Il tema del benessere delle persone sul luogo di lavoro, associato al tema della competitività delle imprese, resta ancora confinato nel campo delle scienze psicologiche o nell’area della comunicazione.
Nella realtà, sempre di più deve essere interpretato come una vera e propria “metodologia di sviluppo della produttività delle persone e quindi dell’azienda”, soprattutto se coniugata alla strategia del lean thinking.
Le due tematiche, “Lean Management” e “Coaching per il benessere delle persone”, si compenetrano.
Nato nel cuore dei processi produttivi e industriali, il Lean Management (gestione snella) si è presto diffuso in ogni settore della vita aziendale, dallo sviluppo dei nuovi prodotti alle vendite, passando per le funzioni amministrative.
Il metodo Lean si basa sulla revisione dei processi tramite la riduzione degli sprechi, che siano essi di tempo o di risorse economiche. Il Just in Time , uno dei pilastri del Lean management, permette di azzerare le scorte di magazzino nelle aziende di produzione e le inefficienze burocratiche e amministrative nelle imprese di servizi.
Il coaching, dal canto suo, è uno stile di management riconosciuto come molto efficace nelle attività di coordinamento e supervisione dei gruppi di lavoro.
Gestire persone e progetti attraverso l’attuazione dei principi del coaching significa, in un’ottica just in time, praticare nell’attività quotidiana azioni di incentivo alla consapevolezza delle persone, alla responsabilità individuale, all’avvio di processi di delega e autonomia, day by day.
TIPS & TRICKS
Per sapere se nella tua azienda si pratica già il “lean coaching” prova a rispondere a questa domanda:
“Nel lavoro di gruppo con i colleghi, quanta parte del dialogo è basato sulla ricerca delle parole giuste, poche e focalizzate, esposte sotto forma principalmente di domande aperte?”
Se la risposta è “ancora troppo poco”, allora l’azienda ha del lavoro da fare!