Tra i Professionisti della Consulenza, su Il Sole 24 Ore c’è anche Business Space
Lo scorso 10 Dicembre Il Sole 24 Ore ha parlato di Business Space all’interno del suo inserto Lombardia. Assieme ad altre aziende, siamo stati protagonisti di un approfondimento sui professionisti della consulenza aziendale che sono sempre in prima linea al fianco degli imprenditori.
Questo perché, come è noto, la migliore gestione di un’impresa dipende ormai da competenze che le risorse interne non sempre possono possedere. Per questo attorno all’azienda è nato un vasto mondo di professionalità specialistiche di cui Il Sole 24 Ore ha presentato alcuni significativi esempi, tra cui Business Space, a cui ha dedicato le seguenti parole:
IL SOLE 24 ORE - Dorso LOMBARDIA - Dicembre 2021
Realtà nata dalla volontà di un dinamico gruppo di manager provenienti dal mondo delle aziende, Business Space è caratterizzata da una ben precisa vision: impegnarsi per costruire un mondo di aziende immortali nelle quali non esistono problemi ma solo soluzioni. Per rag- giungere questo obiettivo i fondatori hanno unito le loro molteplici esperienze e competenze per metterle al servizio delle piccole e medie imprese. Hanno inoltre sviluppato e integrato le loro professionalità con altre esterne in modo da poter soddisfare le sempre crescenti e più di- versificate richieste da parte di imprenditori e dei loro stretti collaboratori.
L’approccio Business Space è sempre e comunque “su misura” e prende ispirazione dai principi “lean oriented”, ovvero individuare gli obiettivi, condividerli e diffonderli a tutti i livelli, per portare avanti il processo di lavoro mantenendo in primo piano l’orientamento ai risultati. Fondamentale è fare bene le cose e saper gestire le persone, foca- lizzandosi sugli sprechi, la riduzione dei costi e il miglioramento della marginalità. Il successo dei loro interventi dipende soprattutto dal forte coinvolgimento e dal supporto della dire- zione aziendale, alla quale Business Space garantisce un rapporto di partenariato finalizzato a concretizzare una nuova strategia competitiva attraverso processi di cambiamento e innovazione dell’intera organizzazione.
Lo fa fornendo consulenze di direzione industriale e di project e temporary management atte ad ottimizzare la struttura e rendere l’azienda “snella” in tutte le sue parti, dalla progettazione alla produzione, dal reparto R&D ai rapporti con fornitori e clienti, dalla pianificazione e controllo di gestione all’empowerment delle risorse umane, al loro affiancamento e formazione con il metodo “on the job”, ovvero “imparare facendo”. Infine, Business Space accompagna i clienti nella certificazione di prodotto e dei sistemi di gestione qualità e ambiente e li supporta nel fund raising individuando bandi e finanziamenti agevolati e curando il progetto dalla stesura alla rendicontazione.