Bando sulla Transizione Digitale delle imprese lombarde: obiettivi e interventi ammissibili
Attraverso questo bando, Regione Lombardia mira a portare la singola impresa, anche del settore non profit, ad assumere consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza sul piano digitale e ad elaborare e realizzare un progetto di sviluppo rilevato attraverso un’analisi della propria maturità digitale.
Qual è la tipologia degli interventi ammissibili?
Gli interventi dovranno prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa – o assessment digitale – che consenta alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti.
La misurazione della maturità digitale dell’impresa dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi:
Digital Innovation Hub (DIH) di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0;
Poli europei dell'innovazione digitale (EDIH);
Punti Impresa Digitale (PID) del sistema camerale;
Ulteriori erogatori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che abbiano un sistema di misurazione della maturità digitale coerente le tematiche di Impresa 4.0.
Saranno ammesse misurazioni della maturità digitale dell’impresa effettuate fino a 12 mesi antecedenti la presente deliberazione. Successivamente alla misurazione della maturità digitale e coerentemente con gli esiti della stessa, l’impresa richiedente dovrà:
Definire un Piano strategico di Digitalizzazione
coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale;Predisporre un Intervento attuativo coerente col Piano strategico individuato
che riporti in maniera dettagliata le soluzioni e le tecnologie digitali che si intendono mettere in atto al fine di realizzare uno o più obiettivi/attività previsti dal Piano strategico.
Le soluzioni digitali individuate potranno prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:
· Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture tecnologiche;
· Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
· Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D, robotica avanzata e collaborativa, prototipazione rapida, integrazione dei sistemi, soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
· Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine, soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, web 3.0).
Quali sono le spese ammissibili?
Sono considerate ammissibili le spese di:
Acquisto di servizi informatici e/o tecnologie strettamente connesse alla realizzazione dell’Intervento attuativo;
Acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione e alla definizione dell’Intervento attuativo, fino ad un massimo del 10% del costo totale;
Servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte, fino ad un massimo del 5% del costo totale;
Spese indirette, fino ad un massimo del 7% del costo totale.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo pari ad €30.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili.
L’agevolazione massima concedibile non potrà superare l’importo di € 100.000,00.
Quand’è la scadenza?
Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 10.00 del 3 settembre 2024 e fino al 12 novembre 2024. Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria con una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica.
Se voleste saperne di più in merito a questo bando di finanziamento o aveste bisogno di un referente che vi aiuti a seguire la procedura, non esitate a contattarci: abbiamo un consulente B-Space dedicato in grado di accompagnarvi lungo tutto il percorso, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale. Scriveteci a info@b-space.it.