Business Coaching: cos’è e in che modo può essere utile alle aziende?
Il Business Coaching è uno strumento manageriale in base al quale si stabilisce una relazione di lavoro attraverso conversazioni tra una persona che lavora in una organizzazione e un coach – nello specifico, coachee e coach – con il fine, per il coach, di assistere il lavoratore o la lavoratrice nel raggiungimento di determinati obiettivi di business.
Gli obiettivi da raggiungere insieme al coachee sono precedentemente condivisi con l’azienda, la proprietà, la direzione e/o il management, a seconda del caso, al fine di stabilire azioni e aspettative professionali effettivamente concordate tra tutte le parti in causa, che siano profondamente legate allo sviluppo dell’azienda stessa, congiuntamente allo sviluppo del potenziale del lavoratore o della lavoratrice.
Il Business Coaching mira ad aumentare l’auto-consapevolezza delle risorse già in possesso del coachee, la sua responsabilizzazione nello scoprirle per poi utilizzarle al meglio ai fini propri e di sviluppo aziendale. In questo percorso relazionale, che ha una durata variabile tra 3 e 10 incontri di 1-2 ore in base alle necessità, ciò che davvero conta è capire il proprio ruolo all’interno dell’azienda e saperlo valorizzare. Rendersi altresì conto dei propri punti di forza, ma anche delle aree su cui occorre lavorare in un’ottica di miglioramento.
L’effetto dei percorsi di Business Coaching sul lavoratore o sulla lavoratrice riguarda in particolare la maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie capacità, fino a quel momento celate o non completamente emerse, e la successiva responsabilizzazione nel poterle sfruttare. Da qui, l’impatto sulla azienda diventa evidente e consiste nel poter disporre in organico di persone:
· più mature;
· più consapevoli dei propri mezzi;
· capaci di gestire le proprie capacità e di metterle in pratica nella azienda.
Ultimo, ma non per questo meno importante, il percorso di Business Coaching permette al coachee di trasformare le proprie aree di miglioramento in momenti di crescita personale e aziendale.
In molti casi affrontati da B-Space, i principali clienti del Business Coaching sono i manager o i responsabili di funzione, gli imprenditori ma anche i lavoratori e le lavoratrici che stanno cambiando ruolo e desiderano affrontare questo passaggio con un’ottica di crescita personale, individuando aree di miglioramento e punti di forza visti da un preparato sguardo esterno.
Concludendo, desideriamo fare riferimento ad un caso recente, dove la nostra consulente Business Space ha realizzato tre percorsi di Coaching con tre responsabili di funzione in una azienda di oltre 150 dipendenti, con l’obiettivo di farli crescere professionalmente e di assisterli nella gestione della transizione aziendale in atto – in forte espansione – che implicava la gestione di alcuni collaboratori. Com’è stato l’esito? Non possiamo ancora rivelarlo poiché i percorsi di Business Coaching sono tuttora in essere: possiamo solo anticipare, con profonda soddisfazione, che si sono dimostrati fondamentali in quanto ripetutamente richiesti dagli stessi coachee.