Un laboratorio intensivo sulle dinamiche di gruppo e sulla comunicazione: l’esperienza del team building in B-Space
Qualche giorno fa, i soci e i collaboratori di B-Space hanno preso parte ad una giornata intensiva dedicata sulle dinamiche di gruppo e sulla comunicazione aziendale gestita da Teatro magro. Finalmente, dopo due anni di pandemia, tutti insieme nella stessa stanza.
In un mercato sempre più complesso, trovare il team già perfetto è impossibile.
Lo si può affinare a suon di compromessi, di piccoli cambiamenti quotidiani, di metodi sistematici. Tuttavia, lo sforzo continuo di dover lavorare sotto stress toglie il tempo e le energie per poter dedicarsi ad un’evoluzione serena.
Il laboratorio realizzato da Teatro Magro per B-Space ha fornito alcuni spunti approfonditi per l’inizio di una ricerca, per una riflessione sull’identità aziendale e sull’équipe. Lo scopo è stato quello di far conoscere meglio le persone tra loro, frequentandosi per un giorno intero e aprendosi l’un l’altro, e di far comprendere l’importanza dell’attenzione nei confronti del cliente e dei suoi bisogni.
Teatro Magro, esperto di queste attività formative per le aziende, ha guidato i partecipanti lungo il percorso attraverso esercizi fisici e mentali ad hoc, propedeutici agli obiettivi richiesti e adattati agli interlocutori coinvolti.
Gli obiettivi di questo percorso formativo sono stati di rafforzare la relazione all’interno del team e il riconoscimento dei diversi ruoli, individuare i propri punti di forza e di debolezza nel rapporto con gli altri, rielaborare alcune situazioni critiche personali emerse nel passato con nuove vesti e attraverso un diverso punto di vista, capire come gestire il lavoro di squadra in team, il tutto nell’ottica del miglioramento del rapporto tra i colleghi e con i clienti.
Gli obiettivi sono stati raggiunti al meglio attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, non con un intervento frontale ma grazie a esercizi pratici e interventi di role play.
Andare oltre la teoria, passando all’azione, ha reso possibile un’interiorizzazione maggiore dei concetti. E successivamente, grazie alle discussioni dopo ogni esercizio, sono state condivise impressioni e si sono trovate soluzioni pratiche alle criticità riscontrate nell’idea che ciascuno ha di sé e, di conseguenza, nella relazione che si instaurano con i prossimi, che siano questi amici, familiari, colleghi o clienti.
I feedback di coloro che hanno partecipato alla giornata di team building di B-Space sono stati appassionati: “Sarebbe bello se ci fossero occasioni di questo tipo più frequenti, trovarsi insieme tra colleghi, e amici, lavorando e divertendosi è molto motivante!” ha affermato Valerio. Chiara invece ha commentato così: “sembrava tutto molto naturale, come se ci vedessimo sempre tutti i giorni”. Simona, infine, si è posta un obiettivo: “adesso la grossa sfida sarà quella di portare questa energia nel lavoro quotidiano, proviamoci!”
E voi, avete mai dedicato delle giornate aziendali al team building?