Le tempistiche nella tua Azienda sono sotto controllo?
Per seguire le logiche di una produzione basata sulle esigenze vere del cliente, senza ricadere in sovrapproduzioni nel ciclo produttivo oppure nell’eccesso di materie prime, è necessario stabilire un processo produttivo che segua fedelmente il ritmo richiesto dal cliente e che ne segua le eventuali variazioni nel tempo.
Progettare una linea di assemblaggio, tenendo in considerazione il giusto ritmo, consente di migliorare costantemente la produzione mantenendo come riferimento i parametri numerici oggettivi, senza procedere casualmente o con dati incerti.
Focalizzandoci su un particolare processo produttivo, secondo un approccio Lean, i tre ingredienti chiave sono:
1° Tempo ciclo
“Tempo necessario a completare il processo analizzato”
Con un’analisi accurata di tempi e metodi è possibile ricavare il tempo ciclo standard necessario per la realizzazione del prodotto.
2° Takt Time
Determina la velocità di un processo, poiché definisce il ritmo che la produzione deve mantenere per soddisfare pienamente la domanda del cliente.
3° Risorse necessarie
Il numero di personale necessario per il raggiungimento degli obiettivi dipenderà esclusivamente dal mix dei due passaggi descritti sopra.
Conosciuti, definiti e quantificati questi tre parametri è possibile bilanciare ogni processo aziendale produttivo, sulla base delle richieste dei clienti più a valle. Non solo, anche i fornitori sono stakeholders del processo e devono essere allineati al ritmo produttivo.
Prendendo in considerazione una richiesta di mercato di un pezzo/giorno ed un tempo ciclo standard di 32 ore, nell’arco di una classica giornata lavorativa, si soddisfa la richiesta del cliente con 4 risorse.
Considerazioni Finali
Pensa ad alcuni processi produttivi interni alla tua azienda: sono in grado di soddisfare le richieste del mercato? Le risorse sono in eccesso rispetto al necessario?
I risultati di questa analisi sono degli indicatori chiave sullo stato di salute della produzione, con la metodologia del Lean Thinking puoi intervenire per standardizzare e stabilizzare i processi oltre che ridurre i tempi ciclo.
Hai trovato interessante quello che hai appena letto? Scopri come possiamo aiutarti a migliorare le tempistiche di produzione secondo un approccio lean.
Tips&Tricks
Obiettivi vs. Motivazione
Ovvero come motivare i dipendenti al raggiungimento gli obiettivi aziendali
In ogni azienda, per ogni ruolo lavorativo, è sempre consigliabile stabilire al massimo 2 o 3 obiettivi specifici.
Questo in quanto la motivazione al lavoro cresce e si sviluppa quando una persona sa per cosa deve lavorare. Cioè si muove se sa verso cosa deve muoversi.
Sul come muoversi invece, il consiglio è di lasciare fare all’autonomia e alla creatività della persona.
In sintesi: diciamogli verso dove, e lui/lei si muoverà più motivato, ma non come, quello ci penserà da solo/a!
E tu hai stabilito questi obiettivi specifici nella tua azienda? Ha funzionato secondo le aspettative?