Una partnership di successo: B-Space e Next Technology Tecnotessile

È ormai un anno che, in veste di Temporary Manager e nel ruolo di Direttore, il nostro Andrea Falchini sta lavorando per e in Next Technology Tecnotessile, un Centro Ricerche operativo dal 1972.

Una partnership dal tale valore e affiatamento, che ci ha permesso di entrare in completa sintonia con questo fiore all'occhiello tutto italiano della Ricerca&Sviluppo per l'ecosostenibilità e la competitività del mercato tessile e meccanotessile, ma non solo.

Chi è Next Technology Tecnotessile


Next Technology Tecnotessile (NTT) è un Centro Ricerche pubblico/privato iscritto all’Albo dei Laboratori del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), con 3 sedi operative in Italia.

NTT è ormai un punto di riferimento in Italia e nel mondo per l’innovazione ed il miglioramento della competitività delle Aziende grazie al trasferimento e all’applicazione delle tecnologie di base più avanzate sviluppate dalle Università e dai grandi Istituti di Ricerca, ad Aziende dei settori tessile e moda, conciario, imballaggio, arredamento, ma anche automotive e ferroviario, della meccanica e dell’automazione.



La costante partecipazione alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed europeo, ha permesso a Next Technology Tecnotessile di consolidare un vasto network di legami e collaborazioni, composto dalle più rilevanti realtà e distretti industriali, Università, Istituti di Ricerca (es. CNR), Aziende di servizio e Laboratori operanti in Italia, in Europa e nel mondo.

I servizi di Next Technology Tecnotessile


Grazie ad uno staff di ricercatori con competenza multisciplinari, a un laboratorio attrezzato con strumentazione scientifica ad alta tecnologia per prove meccaniche ed analisi chimico/fisiche normate e speciali, ed alla collaborazione con realtà di riferimento nei vari settori tecnologici, Next Technology Tecnotessile opera a fianco delle aziende di ogni settore e dimensione, ma in particolare delle PMI, offrendo:

Ricerca & Sviluppo


La Ricerca & Sviluppo multidisciplinare, applicata concretamente alle esigenze ed all’operatività quotidiane delle Aziende, è il “core” di NTT.

NTT è specializzata in particolare in:



• Soluzioni per l’economia circolare e la sostenibilità nel mondo tessile, per il riciclo di materiali compositi e tessuti tecnici, della plastica e degli imballaggi


• Materiali innovativi, fibre tessili e polimeri bio-based


• Analisi LCA


• Funzionalizzazione di materiali con formulati antibatterici ed antivirali


• Studio e messa a punto di trattamenti superficiali e deposizione di film nanometrici ad alte prestazioni con tecnologie plasma (atmosferico e sotto-vuoto) e Magnetron Sputtering 


• Modellazione di sistemi complessi


• Consulenze e Problem Solving con metodologia DOE


• Studio e realizzazione di prototipi ed impianti pilota per i settori più diversi, con strumenti avanzati di progettazione 3D e simulazione FEM/CFD


• Studio e progettazione di attrezzature speciali per prove e test


• IoT, digitalizzazione ed automazione dei processi produttivi


• Diffusione di tecnologie innovative di telecomunicazione e digitalizzazione evoluta delle Supply Chain (5G, Blockchain)


• Analisi iperspettrale, tecniche avanzate per l'analisi delle immagini e visione


Service tecnologico


La lunga esperienza di 50 anni come Centro Ricerche, le competenze multidisciplinari acquisite, le attrezzature, la struttura delle sedi operative e le numerose partnerships attivate negli anni, hanno permesso a NTT di completare la propria offerta con un Service tecnologico estremamente qualificato:



• Servizio qualità, prove e tarature presso il Laboratorio CEQ, ormai punto di riferimento delle aziende toscane e non solo. Il CEQ è una struttura polivalente per il supporto alle imprese, nata dalla collaborazione fra l’Associazione Industriali della Provincia di Pistoia (ora Confindustria Toscana Nord).



• Servizio di deposizione di film nanometrici e trattamenti ad alte prestazioni di superfici di ogni tipo, per conferire:

o durezza superficiale
o modifica della bagnabilità e dell’adesione
o proprietà antimpronta ed antistatiche
o proprietà antibatteriche, antivirali ed antinquinamento



• Servizio di trattamento di componenti e pannellature in vetroresina, materiali polimerici o tessuto con formulati chimici fotocatalitici antibatterici ed antivirali 



• Servizio di creazione e gestione della documentazione tecnica di supporto a Pre/Post Vendita di impianti e macchinari, con sistemi evoluti di Documentazione Visuale 3D.


Project Management – Finanza Agevolata


Sostegno alle imprese che investono nell’innovazione e nella ricerca, affiancandole per le proposte di progetto per l’accesso ai finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo.


Transizione 4.0


Redazione e rilascio di perizie 4.0, con verifica dei requisiti tecnici obbligatori previsti per i beni materiali e immateriali di nuovo acquisto.


Per saperne di più sulle opportunità di crescita e sviluppo per la tua azienda, contatta senza impegno la Next Technology Tecnotessile inviando il tuo messaggio ad andrea.falchini@tecnotex.it

Indietro
Indietro

Le tempistiche nella tua Azienda sono sotto controllo?

Avanti
Avanti

Veloci verso il #MondoNuovo: in uscita a febbraio il Fondo Nuove Competenze gestito da ANPAL