Miglioramento continuo: quali soluzioni sono più efficaci per incrementare le prestazioni aziendali?

Adottare la filosofia di miglioramento continuo all’interno della propria azienda ha un impatto notevole sui benefici e sulla sua sostenibilità nel tempo, a patto che la si introduca con impegno e dedizione.

Le soluzioni di miglioramento continuo, tuttavia, nel nostro paese sono diffuse soprattutto nelle grandi imprese mentre nelle PMI sono – purtroppo – scarsamente implementate: questo significa che in Italia esiste un potenziale che non viene adeguatamente utilizzato e che, a fronte di investimenti strategici contenuti, potrebbe offrire un contributo significativo allo sviluppo dei prossimi anni, incrementando la produttività.

Misurare i benefici prodotti dal miglioramento continuo non è facile, molto spesso questi non si riescono a isolare rispetto agli altri fattori che determinano il risultato aziendali. Tuttavia, possiamo affermare con cognizione di causa che le aziende che si sono impegnate e hanno abbracciato il miglioramento continuo in modo convinto hanno ottenuto e ottengono tuttora benefici molto significativi

Ma quali sono le principali soluzioni implementate a supporto del miglioramento continuo? Ecco un breve elenco con alcune delle pratiche più diffuse:

  • Sistema di monitoraggio e comunicazione dei risultati del miglioramento continuo

  • Empowerment dei team dei progetti di miglioramento

  • Diffusione delle best practice

  • Priorità assegnata ai progetti

  • Sistema premiante adeguato e formalizzato per gli attori del miglioramento continuo

  • Nomina di un leader del miglioramento continuo

  • Vision del programma di miglioramento continuo formalizzata e condivisa

  • Pool di risorse dedicate a tempo pieno e formate sul miglioramento continuo

  • Realizzazione di numerosi piccoli progetti

Naturalmente, esiste una correlazione fra il rendimento aziendale con il numero di soluzioni adottate, così come con l'intensità della loro applicazione. In generale, si può affermare che per ottenere risultati migliori occorre implementare più soluzioni organizzative e gestionali, nel modo più deciso possibile.

Tutte le soluzioni che si possono adottare a supporto del miglioramento continuo non hanno sempre la stessa efficacia, i fattori in campo cambiano per ogni singola azienda ed è difficile decretarlo a priori. Certamente la presenza di un pool di risorse dedicate a tempo pieno – anche se adottata da poche aziende – è una soluzione che permetterebbe di scovare le potenzialità d’impresa non ancora sfruttate e individuare come farle rendere al massimo. La soluzione che risulta più diffusa oggi è quasi certamente l’implementazione di un sistema di monitoraggio e comunicazione dei risultati del miglioramento continuo, che indubbiamente aiuta a motivare tutta l'organizzazione, a partire dal Top Management, a sostenere lo sforzo nel tempo.

Anche la presenza di un leader del miglioramento continuo è una soluzione dal grande impatto, in quanto contribuisce a dare una struttura organizzativa a tutto il processo: la figura del leader risulta ancora più efficace se collocata alle dirette dipendenze della Direzione Generale e se accompagnata da un'adeguata formazione.

La nostra società di consulenza, offrendosi come partner qualificato a supporto e per la crescita delle principali aree aziendali, promuove servizi per il miglioramento sostenibile e continuo di ogni organizzazione d’impresa, in particolare di ogni PMI.


Tips&Tricks

 L’importanza delle emozioni nella vita e sul lavoro

Le emozioni sono eventi biochimici e fisici che si scatenano dentro di noi in risposta a determinati stimoli esterni o interni. Sono fondamentali nel processo decisionale e ogni emozione predispone ad alcune azioni o ad altre.

Tutte le emozioni hanno una influenza positiva in quanto portano con sé un messaggio che deve essere ascoltato. Ci dicono qualcosa di noi nel momento in cui le proviamo.

Le emozioni sono portatrici di un messaggio che mostra qualcosa, sta a noi decidere cosa farne, come se fossero delle bussole o messaggeri. Anche se portano un messaggio che non ci piace, quello che è certo è che ci invitano a riflettere su qualcosa che stiamo vivendo.

Per imparare, anche sul lavoro, a gestire questi stati chimici importanti emotivi, dobbiamo provare a fare questi semplici – per modo di dire – passaggi:

·      Fermarsi a riflettere su quale sia esattamente l’emozione che stiamo provando o il mix di emozioni sentite;

·      Agire solo dopo che lo stato emotivo acuto si sia almeno parzialmente “raffreddato”;

·      Provare a riconoscere i pensieri che le generano, tentare cioè di “razionalizzare” l’emozione capendo da dove venga, e poi agire di conseguenza senza esserne sopraffatti.

 E voi, come fate a gestire le vostre emozioni?

Indietro
Indietro

Accouting for Lean: modelli di controllo per aziende lean thinking oriented 

Avanti
Avanti

Il valore della motivazione dei dipendenti, oltre la retribuzione