Sul controllo di gestione: il caso Industria Molitoria Perteghella
La voce del cliente, l’unica che conta
Le origini di Perteghella risalgono al 1939 e nel corso dei decenni, grazie ai costanti ampliamenti e ammodernamenti dello stabilimento, l’attività oggi conta su un sito produttivo dalla capacità di macinazione giornaliera di 300/330 tonnellate di grano tenero.
Quello che non è mai cambiato nel tempo è il coinvolgimento e la passione della famiglia Perteghella per l’arte molitoria.
Come nel 1939, la gestione dell’azienda è curata da un nucleo familiare oggi composto da nove persone che si dedicano a tempo pieno alle diverse funzioni, avvalendosi della collaborazione di 35 persone tra operai, autisti, impiegati e tecnici, per soddisfare un mercato sempre più vario e segmentato.
Ogni giorno il lavoro del mulino è orientato alla qualità del prodotto e del servizio, mentre tutto ruota attorno al cliente. A ognuno la sua farina.
La collaborazione tra Business Space e l’azienda Perteghella inizia nel 2017 e nasce dalla volontà della famiglia di avere un partner che possa supportarla in un processo di miglioramento delle performance, in particolare di aumento della redditività aziendale, unitamente ad uno sviluppo organizzativo e gestionale.
Il primo passaggio della collaborazione è consistito in un’analisi preliminare che permettesse al team di Business Space di conoscere più in dettaglio la realtà aziendale, le richieste e le necessità specifiche, così da poter formulare una proposta consulenziale precisa e strutturata.
Il check up è stato svolto sull’organizzazione, attraverso l’analisi dei principali flussi aziendali e di colloqui con il personale; si è inoltre eseguito un primo studio dell’andamento storico della redditività, passando per l’analisi e classificazione di ricavi e di costi. Tale check up ha avuto come output una relazione atta a descrivere quanto rilevato AS IS ed una proposta di quanto da fare TO BE per raggiungere gli obiettivi condivisi con la Direzione aziendale e gli ambiti di miglioramento individuati.
In seguito dell’accettazione della proposta consulenziale di B-Space, le due aree ritenute prioritarie e che hanno visto impegnati i nostri consulenti sono stati il Controllo di Gestione e la Logistica.
In merito al Controllo di Gestione, vogliamo condividere con voi gli aspetti principali del nostro intervento, e per farlo ci affidiamo anche alle parole di Morena Coffani, a capo del settore Amministrazione, Finanza e Controllo in Perteghella:
“Abbiamo scelto Business Space come partner per portare nella nostra azienda un nuovo sguardo e nuovi strumenti di analisi e controllo. Conoscevamo i nostri ambiti di miglioramento ma avevamo bisogno di individuare soluzioni nuove. Contemporaneamente, volevamo crescere e fare crescere e formare le nostre risorse interne affinché potessero essere in grado di mantenere i risultati ottenuti e anche migliorarli costantemente. Abbiamo ottenuto i nostri obiettivi iniziali e ne aggiungiamo sempre di nuovi, che condividiamo e sviluppiamo con entusiasmo.”
Morena Coffani
In questi anni, Business Space e Perteghella hanno costruito molto insieme.
Hanno sviluppato e implementato un’analisi periodica della redditività e delle performance aziendali. La periodicità di elaborazione dei dati, e di condivisione degli stessi con la Direzione, era, inizialmente, trimestrale; successivamente è divenuta mensile grazie ad un perfezionamento degli strumenti e ad una formazione on the job delle risorse interne;
Hanno impostato un’attività di budgeting unita ad un’analisi mensile degli scostamenti tra dati preventivi e consuntivi che porta ad approfondimenti, nuovi stimoli ed azioni correttive che vengono messe in campo tempestivamente;
Hanno, infine, costruito un modello di contabilità industriale per la costificazione puntuale e a costo pieno del prodotto; il modello è implementato nell’ERP aziendale ed è quotidianamente utilizzato ed alimentato.
Tips&Tricks
La fiducia nel team di lavoro
La fiducia tra colleghi che lavorano in team è un elemento imprescindibile affinché ci siano rispetto e collaborazione proficua al business dell’azienda, oltreché al proprio benessere.
Un ambiente in cui circola fiducia reciproca, è una componente essenziale per raggiungere obiettivi aziendali proficui.
Ma come si deve fare per provare a instaurare fiducia all’interno di un team?
Vi suggeriamo quattro comportamenti da adottare.
Dare valore alle caratteristiche personali dei colleghi
Un dipendente a cui vengono assegnati compiti in linea con le proprie attitudini e propensioni, si sentirà ascoltato, capito e messo in luce dal proprio capo. Sarà quindi più motivato a svolgere un ottimo lavoro.
Rendere i colleghi responsabili
Sentirsi responsabili e autonomi nello svolgimento delle proprie attività, farà percepire ai membri di una squadra che il proprio superiore e i colleghi si fidano di loro e riconoscono le competenze di ognuno, dando valore al team.
Infondere ottimismo per sé stessi e per gli altri
Puntare sulle soft skills, in positivo: dal problem solving alla resistenza allo stress, dalla precisione al senso di fiducia in sé stessi, dona una linfa di ottimismo ed entusiasmo che è pervasivo.
Farsi vedere affidabili e sinceri
È importante cercare di essere un punto di riferimento e una figura su cui contare per il proprio team: così facendo, si infonderà un senso di fiducia in ognuno e, riprendendo il punto precedente, darà il buon esempio ai colleghi.