Veloci verso il #MondoNuovo: pubblicato l’Avviso Pubblico del Fondo Nuove Competenze gestito da ANPAL

DI COSA SI TRATTA

Finalmente è diventato esecutivo “Il Fondo Nuove Competenze”, di cui vi avevamo dato notizia qualche mese fa.  

Trattasi di un Fondo promosso da ANPAL che permette di fornire contributi economici ai datori di lavoro al fine di favorire l'acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze ai propri lavoratori e lavoratrici.

I temi che possono essere oggetto della formazione sono di due tipi: digitalizzazione e sostenibilità ambientale; obiettivo primario è la crescita aziendale e la professionalizzazione dei lavoratori, in ragione dell'introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa.

Il limite minimo delle ore per ogni lavoratore che si desidera inserire in percorsi formativi è pari a 40, da strutturare in 5 mesi di formazione dall’atto di approvazione del Piano.

COME FUNZIONA IL FONDO

Il Fondo rimborsa il 60% del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori. Può inoltre essere integrato con le risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali, con le quali è possibile coprire anche i costi relativi alla docenza.

Il meccanismo di funzionamento:

  • Si tratta di un bando a sportello, quindi l’erogazione dei contributi avviene in funzione dell’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento fondi;

  • Il piano va presentato ad ANPAL a partire dal 13 dicembre 2022 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2022;

  • Entro 60 gg dalla presentazione della domanda sarà possibile procedere con la formazione, che dovrà necessariamente esaurirsi entro 90 gg dall’avvio delle attività.

PERCHÉ È UN’OPPORTUNITÀ

Il Fondo Nuove Competenze può essere un driver molto importante per sostenere i programmi formativi alla base dei progetti di change management attivati dalla vostra azienda.
Attraverso di esso, infatti, è possibile finanziare tutto il catalogo dei corsi che B-Space dedica a manager e lavoratori.

Business Space mette a disposizione i nostri partner esperti di sviluppo organizzativo e di formazione, con consolidate esperienze nell’ambito della formazione finanziata.

 Per informazioni, potete contattare la referente B-Space Simona Maiocchi.

Indietro
Indietro

Sul controllo di gestione: il caso Industria Molitoria Perteghella

Avanti
Avanti

Il progetto VisiaOnTop: come adeguare organizzazione e produzione in fase di crescita aziendale. #2 Il progetto