Un’autentica leva dello sviluppo aziendale: la formazione permanente

L’Industria 4.0 rappresenta una nuova rivoluzione rispetto al modo di fabbricare i prodotti e di organizzare il lavoro. È infatti caratterizzata da nuovi modelli di produzione interconnessi, da asset e prodotti intelligenti e comunicanti, dalla tracciabilità e dalla rintracciabilità dei processi, al punto di portare a una gestione delle informazioni collettiva, condivisa e collaborativa a livello di filiera, oltre a nuove logiche di servizio all’insegna del cloud e della mobilità.

Nell’ambito delle dinamiche di produzione e di organizzazione del lavoro, lo Stato italiano ha decretato il Credito di Imposta formazione 4.0: uno strumento specifico e utile per la realizzazione e l’incentivazione dell’attività formativa ad ogni livello.

Il Credito d’imposta formazione 4.0 è la misura prevista nel Piano Nazionale Transizione 4.0 a cui ha diritto ogni azienda che realizzi delle attività formative a beneficio dei propri dipendenti su materie a carattere tecnologico e digitale.

La misura è rivolta alle imprese e le sostiene nel processo di trasformazione tecnologica e

digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Il contributo ottenibile è legato alle dimensioni dell’impresa che lo richiede e può arrivare fino al 50% del costo totale della attività formativa, con un tetto massimo di 300.000 euro. I costi della formazione possono afferire sia alla docenza interna (personale dipendente) che a quella esterna (consulenti/formatori), oltre alle spese generali (affitto, materiali, ecc.) e ad altri costi accessori.

Le tematiche di tipo formativo incentivabili sono:

·      Big data e analisi dei dati

·      Cloud e fog computing

·      Cyber security

·      Simulazione e sistemi cyber-fisici

·      Prototipazione rapida

·      Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA)

·      Robotica avanzata e collaborativa

·      Interfaccia uomo macchina

·      Manifattura additiva (o stampa tridimensionale)

·      Internet delle cose e delle macchine (IOT)

·      Integrazione digitale dei processi aziendali

Anche molti dei servizi offerti da Business Space possono essere inseriti e sostenuti dal credito d’imposta sulla formazione 4.0.


Ti interessa saperne di più? Scrivici a info@b-space.it

oppure contattaci qui:

Indietro
Indietro

Il progetto VisiaOnTop: come adeguare organizzazione e produzione in fase di crescita aziendale. #1 Le premesse

Avanti
Avanti

PMI e sistemi di Business Intelligence. È possibile raccogliere e analizzare tutti i dati che ogni giorno vengono prodotti dal nostro lavoro e utilizzarli per decisioni strategiche?