Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Il ruolo vincente del Temporary Manager#3 Operations

Dopo aver parlato del ruolo del Temporary Manager all’interno delle Risorse Umane nell’ultimo appuntamento di questa rassegna firmata B-Space, oggi proseguiamo approfondendo alcuni aspetti dell’area che più ci vede in prima linea: le Operations.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Il ruolo vincente del Temporary Manager #2 Human Resources Management

In questo secondo appuntamento della rassegna firmata B-Space dedicata alla figura del Temporary Manager, vogliamo approfondire alcuni aspetti che riguardano un’area aziendale che sta acquisendo sempre più importanza strategica nelle dinamiche aziendali e da cui sempre più spesso nasce il cambiamento: le Risorse Umane.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Una nuova logica di fornitura kanban alle linee di montaggio per la produzione di elementi filtranti: il caso Italfilter

Italfilter Srl, società della provincia di Mantova che si occupa di progettazione e produzione di cartucce filtranti destinate al trattamento aria ed olio in applicazioni automotive e industriali, da diversi anni ormai rappresenta il modello di collaborazione vincente tra azienda e società di consulenza.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Accouting for Lean: modelli di controllo per aziende lean thinking oriented 

Molto probabilmente chi ci legge conosce già l’approccio Lean Thinking e, più nello specifico, la Lean Production (letteralmente produzione snella): una filosofia di management industriale a cui un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese sta facendo riferimento, apprezzandone i recuperi in termini di efficienza produttiva ed organizzativa oltre che di ritorni economico-finanziari.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Il valore della motivazione dei dipendenti, oltre la retribuzione

Al fine di raggiungere dei risultati aziendali, sono certamente molto importanti la costante fioritura e la crescita della motivazione dei collaboratori e delle collaboratrici.

La motivazione è una leva fondamentale per l’incremento delle performance, che a sua volta viene alimentata dal coinvolgimento dei collaboratori, dal significato che danno ai propri compiti, esprimendo quindi al massimo il proprio potenziale.

Scopri di più