La logistica aziendale: suggerimenti e strumenti per l’adozione di un adeguato approccio lean
La logistica aziendale rappresenta il cuore pulsante dell'efficienza operativa, il punto di convergenza tra produzione, distribuzione e soddisfazione finale del cliente. Le sue programmazione e gestione diventano perciò un elemento cruciale per il successo operativo e finanziario di qualsiasi impresa.
Investire nel successo: quanto è importante la formazione per il proprio capitale umano? Il Controllo di Gestione
Tra i diversi servizi che Business Space può offrire, la formazione ricopre un ruolo importante per la creazione di valore. La chiave per il successo delle imprese, infatti, risiede non solo nelle loro capacità operative, ma anche nell'abilità di formare e sviluppare il proprio capitale umano.
Analisi di Tempi e Metodi: cosa significa e quali benefici porta a chi decide di adottarla?
In un panorama aziendale sempre più dinamico e competitivo, le imprese cercano costantemente strumenti e metodologie che puntino al miglioramento dell’efficienza operativa e alla riduzione dei costi. Lo strumento che meglio permette il raggiungimento di questi obiettivi è l’Analisi di Tempi e Metodi.
Investire nel successo: quanto è importante la formazione per il proprio capitale umano?Introduzione
Tra i diversi servizi che Business Space può offrire, la formazione ricopre un ruolo importante per la creazione di valore. La chiave per il successo delle imprese, infatti, risiede non solo nelle loro capacità operative, ma anche nell'abilità di formare e sviluppare il proprio capitale umano. Forti di questa consapevolezza, oggi introduciamo una nuova rassegna di articoli che, area dopo area, metteranno in luce l'importanza vitale dei corsi di formazione destinati ai dipendenti delle PMI, offrendo una guida preziosa fornita da un'agenzia di consulenza di comprovata esperienza.
Il ruolo della cultura aziendale nelle PMI: i vantaggi di una buona comunicazione interna
La comunicazione interna è uno degli elementi fondamentali dell’organizzazione aziendale da conoscere e applicare per il successo di qualsiasi attività, indipendentemente che si tratti di una microimpresa, una PMI o una multinazionale. Una corretta comunicazione interna può fare la differenza tra un ambiente di lavoro coeso ed efficiente e uno caratterizzato da confusione e – soprattutto – inefficienze.
Bando per finanziare l’Innovation Manager: un sostegno alla trasformazione tecnologica e digitale delle PMI
Al via dal 29 novembre 2023 la possibilità di presentare la richiesta per ottenere un voucher che contribuisca ai costi di un Innovation Manager nelle PMI italiane.
L’importanza dell’empowerment individuale e di gruppo: l’esperienza ligure di B-Space
Il termine empowerment indica un processo di crescita sia della persona singola sia di un gruppo di persone, basato sull'incremento dell’autostima e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo o il gruppo ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.
La Teoria dei Vincoli e la sua applicazione nella Lean Production: un approfondimento
La Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints, TOC), sviluppata da Eliyahu M. Goldratt negli anni ’80, rappresenta un approccio manageriale strategico che può aiutare le aziende a identificare e superare le limitazioni che ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi. Oggi vogliamo approfondire questo strumento di gestione aziendale, illustrando le sue fasi e capendo se e come possa essere applicato con successo anche all’interno di un progetto di “Lean Production”, attraverso un esempio pratico.
Come il Lean Thinking può migliorare i processi e aumentare i risultati: il caso Irrimec
Un’azienda sana e dinamica può accrescere ulteriormente i propri risultati con l’introduzione del Lean Thinking? La famiglia Fratus non ha dubbi, anzi è stata la prima a spingere della direzione di questo cambiamento, spinta dalla volontà di incrementare i propri numeri e la qualità dei propri prodotti.
Business Coaching: cos’è e in che modo può essere utile alle aziende?
Il Business Coaching è uno strumento manageriale in base al quale si stabilisce una relazione di lavoro attraverso conversazioni tra una persona che lavora in una organizzazione e un coach – nello specifico, coachee e coach – con il fine, per il coach, di assistere il lavoratore o la lavoratrice nel raggiungimento di determinati obiettivi di business.