[#1 Introduzione] Come apportare valore strategico nei processi di cambiamento: il ruolo vincente del Temporary Manager
Oggi vogliamo presentarvi una nuova rassegna che nelle prossime settimane vi accompagnerà nella scoperta delle diverse esperienze e dei vantaggi che la figura del Temporary Manager può portare all’interno della vostra azienda. Qualora non vi sia già, naturalmente.
Accouting for Lean: modelli di controllo per aziende lean thinking oriented
Molto probabilmente chi ci legge conosce già l’approccio Lean Thinking e, più nello specifico, la Lean Production (letteralmente produzione snella): una filosofia di management industriale a cui un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese sta facendo riferimento, apprezzandone i recuperi in termini di efficienza produttiva ed organizzativa oltre che di ritorni economico-finanziari.
Miglioramento continuo: quali soluzioni sono più efficaci per incrementare le prestazioni aziendali?
Adottare la filosofia di miglioramento continuo all’interno della propria azienda ha un impatto notevole sui benefici e sulla sua sostenibilità nel tempo, a patto che la si introduca con impegno e dedizione.
Il valore della motivazione dei dipendenti, oltre la retribuzione
Al fine di raggiungere dei risultati aziendali, sono certamente molto importanti la costante fioritura e la crescita della motivazione dei collaboratori e delle collaboratrici.
La motivazione è una leva fondamentale per l’incremento delle performance, che a sua volta viene alimentata dal coinvolgimento dei collaboratori, dal significato che danno ai propri compiti, esprimendo quindi al massimo il proprio potenziale.
Sul controllo di gestione: il caso Industria Molitoria Perteghella
Le origini di Perteghella risalgono al 1939 e nel corso dei decenni, grazie ai costanti ampliamenti e ammodernamenti dello stabilimento, l’attività oggi conta su un sito produttivo dalla capacità di macinazione giornaliera di 300/330 tonnellate di grano tenero.
Veloci verso il #MondoNuovo: pubblicato l’Avviso Pubblico del Fondo Nuove Competenze gestito da ANPAL
Finalmente è diventato esecutivo “Il Fondo Nuove Competenze”, di cui vi avevamo dato notizia qualche mese fa.
Trattasi di un Fondo promosso da ANPAL che permette di fornire contributi economici ai datori di lavoro al fine di favorire l'acquisizione e lo sviluppo di nuove competenze ai propri lavoratori e lavoratrici.
Il progetto VisiaOnTop: come adeguare organizzazione e produzione in fase di crescita aziendale. #2 Il progetto
Visia Imaging, azienda tecnologica leader in Italia che progetta, ingegnerizza e produce apparecchiature medico-diagnostiche orientate al segmento anteriore dell'occhio, dal 2021 parte della multinazionale giapponese Topcon, di fronte alla crescita repentina dei volumi ha intuito che si era reso necessario pensare a un progetto di cambiamento nell’organizzazione nei sistemi produttivi, oltreché all’acquisizione di nuovi spazi.
Riduzione dei costi e snellimento dei processi produttivi: quando le soluzioni pensate per le grandi aziende funzionano anche per le PMI
La tendenza dominante oggigiorno è sempre più spesso quella di pensare in grande, dando per scontato che nelle grandi dimensioni si possano ottenere i vantaggi e – di conseguenza – i risultati migliori. Questo atteggiamento può portare a supporre che le realtà aziendali più piccole debbano rinunciare ad avere una visione all’avanguardia, non potendo permettersi di investire risorse ingenti in strumenti e soluzioni innovative. In realtà non è proprio così.
Il progetto VisiaOnTop: come adeguare organizzazione e produzione in fase di crescita aziendale. #1 Le premesse
La Lean Production e l'applicazione delle tecniche Lean possono essere un’opportunità anche per un’azienda sana?
Un’autentica leva dello sviluppo aziendale: la formazione permanente
L’Industria 4.0 rappresenta una nuova rivoluzione rispetto al modo di fabbricare i prodotti e di organizzare il lavoro.
PMI e sistemi di Business Intelligence. È possibile raccogliere e analizzare tutti i dati che ogni giorno vengono prodotti dal nostro lavoro e utilizzarli per decisioni strategiche?
Anche nelle PMI, è sempre più frequente la proposta di implementare sistemi informativi di Business Intelligence (BI). Questa tendenza può essere considerata una diretta conseguenza della digitalizzazione dei processi e del crescente volume di dati che le aziende hanno oggi a disposizione grazie ai sistemi gestionali.
La cultura del feedback nel “lean management”
Un feedback, in generale, dovrebbe consistere in “un ritorno di informazioni sull’efficacia e l’impatto di determinate azioni”. Non si tratta di critiche o giudizi, è pur sempre un’opinione, ma dovrebbe basarsi su fatti e osservazioni oggettive, e dovrebbe avere un’intenzione.